MENU

Presentazione

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) è stato fondato nel 2013 e ad oggi conta 52 membri che si occupano di ricerca, didattica e terza missione, focalizzandosi sui fenomeni sociali e politici contemporanei, analizzandone le radici storiche e le interdipendenze. Nel corso dell'ultimo decennio, le ricerche del DSPS hanno toccato diversi temi internazionali, tra cui la connessione tra il modello di capitalismo, il welfare e l'efficacia delle democrazie, le trasformazioni delle disuguaglianze e delle politiche di inclusione, le relazioni tra innovazione scientifica e sviluppo delle economie locali, le politiche umanitarie pratiche nell'Europa Mediterranea e le buone pratiche del servizio sociale nella stessa area.

Il DSPS ha inoltre condotto ricerche sulla comunicazione, sui media e sulla circolazione dell'antisemitismo, sulla modernità politica, sui processi di globalizzazione e sulle forme della convivenza politica. Altri temi di ricerca includono il sistema politico e le trasformazioni della rappresentanza politica, la policy coherence del governo locale, i rapporti tra innovazione digitale e trasformazioni delle procedure nelle assemblee rappresentative, la sostenibilità climatica nelle politiche pubbliche, la formazione istituzionale sui nuovi social media, le relazioni tra comunicazione generativa e differenziazione dei pubblici, le politiche antimafia e l'associazionismo antimafia come partecipazione politica, le forme delle migrazioni, le remissioni e le pratiche di cura transnazionali, la costruzione dell'identità dei minori migranti, le pratiche di accoglienza, visibilità dell'Altro e spazio pubblico, la dimensione emozionale della politica, la storia delle trasformazioni e delle politiche ambientali, la soggettività e i mutamenti istituzionali.

Il DSPS offre 7 corsi di laurea, di cui 2 triennali e 5 magistrali, di cui 3 offrono complessivamente 5 doppi titoli con università straniere. Inoltre, il DSPS organizza 4 Master. La mobilità Erasmus è significativa e in crescita, soprattutto per gli studenti in ingresso. Il DSPS ha 168 accordi di collaborazione e scambio con università di paesi UE e 55 con università di paesi extra europei o esterni all'UE.

Infine, il DSPS partecipa a 3 Dottorati di Ricerca, tra cui “Mutamento Sociale e Politico”, il cui nucleo amministrativo si sposterà a Firenze dal 2023, “Studi Storici” e “Risorse per la Nuova Pubblica Amministrazione: Persone e Dati”. Quest'ultimo dottorato è stato costituito con fondi e in coerenza con gli obiettivi del PNRR insieme alle Università di Milano Bicocca, Milano Statale e Ca’ Foscari di Venezia.

Ultimo aggiornamento

31.03.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni