La valutazione della ricerca (VQR) è diventata uno strumento strategico e di sempre maggior rilievo per la misurazione della qualità degli Atenei, e dei Dipartimenti all’interno degli Atenei, incidendo in maniera proporzionale sulla distribuzione delle risorse e sulla assegnazione dei punti organico da parte del Ministero.
La valutazione è affidata all’Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR), sulla base di Linee Guida per la Valutazione della Ricerca che il MIUR stabilisce con proprio decreto.
I risultati della VQR del DSPS (esercizio 2015-2019)
L’ultimo esercizio della VQR di cui siano disponibili i risultati, quello relativo al quinquennio 2015-2019, dà conto di una qualità elevata della ricerca operata da parte dei docenti e dei ricercatori del DSPS.
Lo si desume dall’osservazione dei valori dell’indice R, che mostra il posizionamento del Dipartimento rispetto a quello di un dipartimento equivalente nella stessa area CUN a livello nazionale: un indice R minore di 1 indica un posizionamento peggiore rispetto alla media nazionale, un indice R maggiore di 1 un posizionamento migliore.
In particolare, nella VQR 2015-2019 il DSPS ha registrato un valore di R1=1,14, un valore di R2=1,14 e un valore R1_2=1,13 (dunque con valori di circa il 13-14% superiori alla media), laddove R1 fa riferimento al personale permanente (che non ha cambiato ruolo); R2 al personale neo-assunto o che ha avuto un avanzamento di carriera; R1_2 a tutto il personale (Fonte: ANVUR, Rapporto di Valutazione della Qualità della Ricerca 2015-2019, Risultati delle singole Istituzioni: Università degli Studi di Firenze, 21 luglio 2022).
Come funziona la VQR
FLOrence REsearch - FLORE - è l'archivio istituzionale ad accesso aperto dell'Università di Firenze e costituisce l'Anagrafe della ricerca dell'Ateneo. È la principale fonte dei dati per la VQR di UniFI e ciascun membro deve aggiornarla con le proprie pubblicazioni.
Ultimo aggiornamento
18.03.2025