IRMI è un’unità di ricerca che si occupa dello studio delle migrazioni, privilegiando un approccio multidisciplinare: ogni ricercatrice e ricercatore contribuisce, con una riflessione diversa e complementare, alla conoscenza del fenomeno migratorio.
In particolare, in IRMI convergono una prospettiva politica e politologica, sociologica, mediologica, storica e statistica, in chiave locale, nazionale e transnazionale.
I componenti IRMI afferenti al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali sono:
Pubblicazione:
Per un approccio interdisciplinare allo studio delle migrazioni
a cura di Giorgia Bulli e Alberto Tonini, Florence University Press, 2021
‘Andare oltre la sfida’ significa guardare al fenomeno delle migrazioni nella sua complessità con un approccio multi e interdisciplinare. I capitoli che compongono la prima parte offrono un inquadramento del fenomeno, con una riflessione sui numeri delle migrazioni in Italia, seguita da un approfondimento sulla sua portata internazionale. La seconda propone un taglio storico sul caso italiano e una riflessione sulla politica estera italiana verso il continente africano. La terza adotta una prospettiva sociologica, indagando la riconfigurazione del ‘confine’ nella legislazione italiana e il modello di accoglienza toscano. La quarta parte è dedicata alla comunicazione pubblica, al discorso di odio, agli stereotipi e alla politicizzazione del tema migrazioni in alcuni paesi europei.