Normativa
Regolamento Missioni e rimborsi spese (D.R n. 1222 del 12/11/2013, prot. n. 76803)
Chi
Personale di altre Amministrazioni, professori a contratto, personale in congedo, studenti, soggetti esterni inseriti in progetti di ricerca/didattica, esperti italiani e stranieri partecipanti a commissioni, esperti italiani e stranieri non appartenenti all’Università di Firenze incaricati di tenere seminari, convegni, lezioni organizzati dall’Università, visiting professor.
(art. 2 del Regolamento missioni e rimborsi spese)
Procedura
Il responsabile del progetto di ricerca o assegnatario dei fondi dovrà presentare la richiesta di autorizzazione alla missione, che dovrà essere autorizzata dal Direttore del Dipartimento.
AUTORIZZAZIONE Attività fuori sede e rimborso spese per esterni di autorizzazione alla missione
Il personale esterno dovrà conservare per il rimborso tutte le ricevute di spesa e i documenti di viaggio da presentare IN ORIGINALE, che devono riportare data, ora, luogo, soggetto emittente e intestatario delle ricevute.
Non sono ammesse per il rimborso le ricevute POS e l’estratto conto in assenza della documentazione di spesa.
Non possono essere rimborsate spese sostenute a favore e per conto di altri soggetti.
Per i limiti di spesa rimborsabili si rinvia agli allegati del Regolamento missioni e rimborsi spese.
«RICHIESTA RIMBORSO SPESE - SOGGETTI ESTERNI»
Ai fini del rimborso il soggetto straniero non residente in Italia deve essere in possesso di un codice fiscale italiano rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Il Responsabile Scientifico autorizza il personale esterno utilizzando il seguente modulo da trasmettere alla segreteria amministrativa prima dell’inizio della missione “autorizzazione al rimborso della missione per personale esterno”
Il soggetto esterno deve consegnare il modulo di Richiesta rimborso spese debitamente compilato e firmato al personale amministrativo di dipartimento insieme alle ricevute e ai documenti di spesa IN ORIGINALE (salvo il caso di biglietto elettronico acquistato on-line) e al giustificativo attestante la presenza in loco. In mancanza di questo compilare il modulo Autocertificazione di partecipazione.
Modulistica
Referente:
Stefania Innocenti – stanza 3.03 – tel 055 2759446 – e-mail stefania.innocenti@unifi.it
Ultimo aggiornamento
16.04.2025