Normativa
Regolamento per le missioni, le trasferte e i rimborsi spese (D.R n. 36 del 09/01/2024, prot. n. 5468)
Linee guida missioni/trasferte del 15/10/2024
Chi
Personale docente e ricercatore strutturato, personale amministrativo, assegnisti di ricerca, dottorandi, borsisti, lavoratori parasubordinati.
Procedura
La richiesta di autorizzazione a compiere la missione deve essere fatta per via telematica, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo al seguente link https://unifi.u-web.cineca.it/
Nel modulo on line di richiesta di autorizzazione occorre indicare:
Nel caso in cui dalla richiesta di autorizzazione al momento della partenza intercorrano meno di 4 giorni lavorativi è utile selezionare la modalità “Urgente” per avere la sicurezza che l’autorizzazione del Direttore e la copertura assicurativa sia effettiva entro la data di partenza.
Richiesta di anticipo:
Il personale dipendente e equiparato autorizzato alla missione può chiedere, almeno 15 giorni prima della data prevista per l’inizio della missione un anticipo delle spese di viaggio, alloggio e iscrizione a convegni.
Devono essere allegati i preventivi o i giustificativi di spesa.
Rimborso forfettario (trattamento alternativo di missione):
E’ previsto solo per missioni all’estero ed è soggetto a tassazione.
Il trattamento alternativo prevede l’erogazione di una quota giornaliera a copertura delle spese di vitto e alloggio e detta quota è soggetta a tassazione.
Sono rimborsate le spese di viaggio.
L’autorizzazione del Direttore alla missione viene comunicata con "Messaggio PEC da Missioni On-Line" indirizzato al richiedente.
Il richiedente dovrà conservare per il rimborso tutte le ricevute di spesa e i documenti di viaggio da presentare IN ORIGINALE, e devono riportare data, ora, luogo, soggetto emittente e intestatario delle ricevute.
Non sono ammesse per il rimborso le ricevute POS e l’estratto conto in assenza della documentazione di spesa.
Non possono essere rimborsate spese sostenute a favore e per conto di altro soggetto. Per i limiti di spesa rimborsabili si rinvia agli allegati del Regolamento missioni e rimborsi spese.
Consegnare il modulo di Richiesta rimborso spese per missione debitamente compilato e firmato al personale amministrativo di dipartimento insieme alle ricevute e ai documenti di spesa in originale (salvo il caso di biglietto acquistato on-line) e agli attestati di partecipazione o in mancanza di questi compilare il modulo di Autocertificazione di partecipazione.
Modulistica
Referente:
Stefania Innocenti – stanza 3.03 – tel 055 2759446 – e-mail stefania.innocenti@unifi.it
Ultimo aggiornamento
16.04.2025