Terza missione Public engagement
Public engagement
Con l’ultimo esercizio VQR (2020-2024), l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ha introdotto il concetto di Valorizzazione delle competenze, nell’ottica di promuovere “il contributo delle Istituzioni allo sviluppo della società e del territorio, favorendo il dialogo tra Istituzioni, le imprese e la società civile” e la costruzione di “pratiche innovative e sinergie tra ricerca e sviluppo economico, territoriale, ambientale e culturale” (dal sito ANVUR [link: https://www.anvur.it/it/ricerca/valorizzazione-delle-conoscenze]).
Con public engagement si intende l’insieme delle attività rivolte ad un pubblico non accademico, senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui il Dipartimento comunica i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca.
Rientrano in questa categoria tutte le iniziative destinate alla diffusione del sapere al di fuori dei confini accademici per il coinvolgimento di un pubblico di non esperti e in stretta collaborazione con la società e il territorio.
- organizzazione di attività (es. concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, performance artistiche, eventi sportivi, mostre e altri eventi aperti alla comunità culturali di pubblica utilità, ecc.);
- divulgazione scientifica (es. prodotti dedicati al pubblico non accademico, programmi radiofonici e televisivi, ecc.);
- divulgazione multimediale (es. blog e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica, escluso il sito istituzionale, pubblicazione e gestione di siti Web, ecc.);
- iniziative di coinvolgimento proattivo dei cittadini nella ricerca e/o nell’innovazione anche per favorire la disseminazione e l’implementazione dei risultati della ricerca e dell’innovazione nella società e ridurre disuguaglianze e discriminazioni (es. dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line, citizen science, cliniche legali, ecc.);
- attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. esperimenti, simulazioni, giochi didattici e altre attività laboratoriali, educazione alla cittadinanza, ecc.).
Tra le ultime attività di Public Engagement del DSPS:
- Notti Elettorali 2022 | 2024
- Colazione elettorale USA24
- Dibattito con i candidati al Parlamento Europeo - What do EU think?
- Partecipazione a ScienzEstate al Campus delle Scienze Sociali 2023 | 2024
- Partecipazione alla UniFI Green Week 2024
- Iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024
- 150 anni della Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri
Public Engagement in UniFi:
- Bando Unifi Extra
- BrightNight
- ScienzEstate
- Sistema per la rilevazione delle attività di Public Engagement
Public Engagement UniFi
Linee guida ANVUR