MENU

Public engagement

Con l’ultimo esercizio VQR (2020-2024), l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ha introdotto il concetto di Valorizzazione delle competenze, nell’ottica di promuovere “il contributo delle Istituzioni allo sviluppo della società e del territorio, favorendo il dialogo tra Istituzioni, le imprese e la società civile” e la costruzione di “pratiche innovative e sinergie tra ricerca e sviluppo economico, territoriale, ambientale e culturale” (dal sito ANVUR [link: https://www.anvur.it/it/ricerca/valorizzazione-delle-conoscenze]).

 

Con public engagement si intende l’insieme delle attività rivolte ad un pubblico non accademico, senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui il Dipartimento comunica i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca.

Rientrano in questa categoria tutte le iniziative destinate alla diffusione del sapere al di fuori dei confini accademici per il coinvolgimento di un pubblico di non esperti e in stretta collaborazione con la società e il territorio.

  1. organizzazione di attività (es. concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, performance artistiche, eventi sportivi, mostre e altri eventi aperti alla comunità culturali di pubblica utilità, ecc.);
  2. divulgazione scientifica (es. prodotti dedicati al pubblico non accademico, programmi radiofonici e televisivi, ecc.);
  3. divulgazione multimediale (es. blog e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica, escluso il sito istituzionale, pubblicazione e gestione di siti Web, ecc.);
  4. iniziative di coinvolgimento proattivo dei cittadini nella ricerca e/o nell’innovazione anche per favorire la disseminazione e l’implementazione dei risultati della ricerca e dell’innovazione nella società e ridurre disuguaglianze e discriminazioni (es. dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line, citizen science, cliniche legali, ecc.);
  5. attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. esperimenti, simulazioni, giochi didattici e altre attività laboratoriali, educazione alla cittadinanza, ecc.).

Tra le ultime attività di Public Engagement del DSPS:

  1. Notti Elettorali 2022 | 2024
  2. Colazione elettorale USA24
  3. Dibattito con i candidati al Parlamento Europeo - What do EU think?
  4. Partecipazione a ScienzEstate al Campus delle Scienze Sociali 2023 | 2024
  5. Partecipazione alla UniFI Green Week 2024
  6. Iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024
  7. 150 anni della Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri

 

Public Engagement in UniFi:

  1. Bando Unifi Extra
  2. BrightNight
  3. ScienzEstate
  4. Sistema per la rilevazione delle attività di Public Engagement

Public Engagement UniFi

Linee guida ANVUR

Ultimo aggiornamento

11.03.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni