MENU

CIUSPO (Centro Interuniversitario di Sociologia Politica)

Fondato nel 1987 da Luciano Cavalli, il Centro Interuniversitario di Sociologia Politica (CIUSPO) è un centro di ricerca che intende promuovere, sostenere e coordinare ricerche negli ambiti delle problematiche inerenti al governo della società contemporanea. Alle sue attività partecipano sociologi di varia specializzazione che trovano il principale riferimento comune nell’indagine sul rapporto tra società e politica. Oltre a diffondere i risultati di tali ricerche, il Centro promuove il confronto scientifico, la formazione, la ricerca e le attività di terza missione negli ambiti di studio relativi ai fenomeni sociali e politici.
I fini istituzionali del Centro sono perseguiti attraverso l’organizzazione di seminari, convegni e cicli di lezioni con la partecipazione di docenti o esperti di Università, Enti ed Istituzioni italiane o estere; promuovendo pubblicazioni (monografie, working papers, raccolte di saggi, numeri monografici di riviste ecc.); ricercando forme di collaborazione con Università, Enti, Istituzioni, italiane o estere.
Temi centrali nell’attività di ricerca del Centro sono attualmente: la leadership politica, l’analisi del potere e delle élites locali, le trasformazioni della cultura politica democratica, la partecipazione politica e sociale, il rapporto tra giovani e politica. Il Centro è altresì impegnato nella promozione di una riflessione aperta e plurale sull’identità e le trasformazioni che attraversano oggi la sociologia politica italiana.
Oltre all’Università di Firenze, che ne è anche sede amministrativa, dopo il rinnovo della convenzione del 2022, aderiscono al Centro le Università di Perugia, Genova, Pisa e della Calabria. Il Comitato scientifico è composto da Giovanni Barbieri, Marco Bontempi, Marco Damiani, Vittorio Mete, Maria Mirabelli, Andrea Pirni, Luca Raffini, Francesca Veltri e Lorenzo Viviani. Il Direttore, per il quadriennio 2021-2025, è Vittorio Mete.
Presso la sede del CIUSPO sono conservate numerose pubblicazioni, frutto delle attività del Centro. È possibile consultare la lista delle pubblicazioni che il Centro mette gratuitamente a disposizione delle studiose e degli studiosi. Per ottenerle, è sufficiente richiederle informalmente al Direttore.

Ultime attività del Centro

La valutazione della ricerca nel campo della Sociologia politica PDF (15 settembre 2022)

Presentazione del volume di Dario Tuorto "Underprivileged Voters and Electoral Exclusion in Contemporary Europe" PDF (2 dicembre 2022)

Presentazione del volume di Paolo Gerbaudo "Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato" PDF (3 febbraio 2023)
Il metodo in Sociologia politica PDF (13 marzo 2023)
Presentazione del volume di Vittorio Mete "L’Antipolitica" PDF (21 aprile 2023)
Presentazione del volume di Alfio Mastropaolo "Fare la guerra con altri mezzi. Sociologia storica di un governo democratico" PDF (22 novembre 2023)
Presentazione del volume  "Perchè la valutazione ha fallito. Per una nuova Università pubblica" PDF (23 novembre 2023)
Dal tramonto all’alba. I giovani e la notte in città PDF (22 maggio 2024)

Ultimo aggiornamento

08.05.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni