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Personale docente e ricercatore dipendente Unifi

Missioni

 

NORMATIVA

Regolamento Missioni e rimborsi spese (D.R n. 1222 del 12/11/2013, prot. n. 76803)

 

CHI

Personale docente e ricercatore strutturato; borsisti, dottorandi e assegnisti di ricerca

 

PROCEDURA

 

Prima di partire:   

Richiedere l'Autorizzazione a compiere la missione per via telematica, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo al sito https://websol.unifi.it/missioni/

 

Indicare nel Modulo on-line di richiesta autorizzazione a compiere la missione:  

  •  località di missione (distante più di 10 KM dalla sede di servizio e se in località raggiungibili in meno di 90 minuti non è previsto rimborso per alloggio salvo eccezione di economicità);
  •  descrizione dell’oggetto della missione (indicare anche l’Ente/azienda presso il quale si svolge);
  •  giorno ed ora presunta di inizio e fine missione (non può essere inferiore a 4 ore);
  •  importo presunto - fondo sul quale deve gravare la spesa - assegnatario fondi;
  •  mezzo di trasporto usato, con idonea motivazione quando trattasi di mezzi straordinari (MEZZO PROPRIO - TAXI EXTRAURBANO);

 

Richiesta di anticipo:

Deve essere effettuata per via telematica al momento della richiesta di autorizzazione.

Possono essere anticipate spese di viaggio - spese di alloggio - iscrizione a convegni.

Devono essere allegati i preventivi o i giustificativi di spesa.

 

Rimborso forfettario (trattamento alternativo di missione):

E’ previsto solo per missioni all’estero ed è soggetto a tassazione.

 

L’autorizzazione del Direttore alla missione viene comunicata con "Messaggio PEC da Missioni On-Line" indirizzato al richiedente.

 

Nel caso in cui dalla richiesta di autorizzazione al momento della partenza intercorrano meno di 4 giorni lavorativi è utile selezionare la modalità “Urgente” per avere la sicurezza che l’autorizzazione del Direttore e la copertura assicurativa sia effettiva entro la data di partenza.

 

In missione:         

In missione ricordare di conservare tutte le ricevute di spesa e i documenti di viaggio che devono essere presentati IN ORIGINALE, devono essere BEN LEGGIBILI e devono riportare data - ora - luogo - soggetto emittente e intestatario delle ricevute.

Non possono essere rimborsate spese sostenute a favore e per conto di altro soggetto. Per i limiti di spesa rimborsabili si rinvia agli allegati del Regolamento missioni e rimborsi spese.

 

Terminata la missione:     

«RICHIESTA RIMBORSO SPESE PER MISSIONE»

Consegnare il modulo di Richiesta rimborso spese per missione debitamente compilato e firmato al personale amministrativo di dipartimento insieme alle ricevute e ai documenti di spesa in originale (salvo il caso di biglietto acquistato on-line) e agli attestati di partecipazione o in mancanza di questi compilare il modulo di Autocertificazione di partecipazione.

 

MODULISTICA

 

Referente:

Stefania Innocenti – stanza 3.03 – tel 055 2759446 – e-mail stefania.innocenti@unifi.it

Ultimo aggiornamento

02.02.2023

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