MENU

Personale docente e ricercatore dipendente UniFi

Missioni

Normativa

Regolamento per le missioni, le trasferte e i rimborsi spese (D.R n. 36 del 09/01/2024, prot. n. 5468)

Linee guida missioni/trasferte del 15/10/2024

 

Chi

Personale docente e ricercatore strutturato, personale amministrativo, assegnisti di ricerca, dottorandi, borsisti, lavoratori parasubordinati.

 

Procedura

Prima di partire

La richiesta di autorizzazione a compiere la missione deve essere fatta per via telematica, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo al seguente link https://unifi.u-web.cineca.it/

Nel modulo on line di richiesta di autorizzazione occorre indicare:

  • località di missione (distante più di 10 KM dalla sede di servizio e se in località raggiungibili in meno di 90 minuti non è previsto rimborso per alloggio salvo eccezione di economicità);
  • descrizione dell’oggetto della missione (indicare anche l’Ente/azienda presso il quale si svolge);
  • giorno ed ora presunta di inizio e fine missione (non può essere inferiore a 4 ore);
  • importo presunto - fondo sul quale deve gravare la spesa - assegnatario fondi;
  • mezzo di trasporto usato, con idonea motivazione quando trattasi di mezzi straordinari (MEZZO PROPRIO - TAXI EXTRAURBANO);

Nel caso in cui dalla richiesta di autorizzazione al momento della partenza intercorrano meno di 4 giorni lavorativi è utile selezionare la modalità “Urgente” per avere la sicurezza che l’autorizzazione del Direttore e la copertura assicurativa sia effettiva entro la data di partenza.

 

Richiesta di anticipo:

Il personale dipendente e equiparato autorizzato alla missione può chiedere, almeno 15 giorni prima della data prevista per l’inizio della missione un anticipo delle spese di viaggio, alloggio e iscrizione a convegni.

Devono essere allegati i preventivi o i giustificativi di spesa.


Rimborso forfettario (trattamento alternativo di missione):

E’ previsto solo per missioni all’estero ed è soggetto a tassazione.

Il trattamento alternativo prevede l’erogazione di una quota giornaliera a copertura delle spese di vitto e alloggio e detta quota è soggetta a tassazione. 

Sono rimborsate le spese di viaggio.

L’autorizzazione del Direttore alla missione viene comunicata con "Messaggio PEC da Missioni On-Line" indirizzato al richiedente.

In missione

Il richiedente dovrà conservare per il rimborso tutte le ricevute di spesa e i documenti di viaggio da presentare IN ORIGINALE, e devono riportare data, ora, luogo, soggetto emittente e intestatario delle ricevute.

Non sono ammesse per il rimborso le ricevute POS e l’estratto conto in assenza della documentazione di spesa.

Non possono essere rimborsate spese sostenute a favore e per conto di altro soggetto. Per i limiti di spesa rimborsabili si rinvia agli allegati del Regolamento missioni e rimborsi spese.

Terminata la missione

Consegnare il modulo di Richiesta rimborso spese per missione debitamente compilato e firmato al personale amministrativo di dipartimento insieme alle ricevute e ai documenti di spesa in originale (salvo il caso di biglietto acquistato on-line) e agli attestati di partecipazione o in mancanza di questi compilare il modulo di Autocertificazione di partecipazione.

 

Modulistica

 

Referente:

Stefania Innocenti – stanza 3.03 – tel 055 2759446 – e-mail stefania.innocenti@unifi.it

Ultimo aggiornamento

16.04.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni