The contestation of European values from afar

La prima conferenza annuale di ValEUs ad Astana

The contestation of European values from afar

Dal 13 al 15 settembre si è tenuta la prima conferenza annuale del progetto ValEUs - Jean Monnet Policy Network, EC - presso la Nazarbayev University di Astana, in Kazakhstan, dal titolo “The contestation of European values from afar”. Le presentazioni e le discussioni hanno esplorato la relazione tra i valori promossi dall'Europa e le loro contraddizioni e contestazioni nell’ambito della politica estera europea.

L’obbiettivo del consorzio è infatti quello di promuovere un’analisi empirica dei valori europei. Questo significa guardare oltre gli ideali astratti sostenuti dall'UE per comprendere come tali valori vengano coerentemente promossi e difesi (o meno) nelle strategie e nelle decisioni di politica estera dell'UE e dei suoi Stati membri, e come queste decisioni siano contestate alla luce dei valori sostenuti dall'Unione.

A ben vedere, non solo la presunta natura universale dei valori dell'UE deve essere valutata criticamente, ma anche la capacità o l'incapacità dell'Unione di essere all'altezza dei valori che proclama. Tenere in debita considerazione la percezione e la contestazione dei valori dell'UE nella politica estera dell'Unione è un primo passo per riconoscerne le contraddizioni e le ambiguità, nonché per affrontare le molteplici ragioni delle sue carenze e dei suoi fallimenti.

La discussione ha esaminato gli approcci discorsivi e le risposte politiche dell'Europa di fronte alle attuali emergenze internazionali (in particolare, Gaza e Ucraina) e valutato in che misura l'Unione si stia coerentemente allineando con la propria agenda di valori. In che  modo l'Europa agisce coerentemente ai valori che promuove (su tutti, la tutela dei diritti umani) e quali sono le implicazioni?

Alla conferenza hanno partecipato molti dei coordinatori e rappresentanti delle 20 istituzioni partner del progetto, provenienti da 17 diversi paesi. Andrea Apollonio ha partecipato come collaboratore del team dell’Università di Firenze, Laura Leonardi è intervenuta come membro dello Steering Committee e coordinatrice del work package 3 “Fostering joint research capacity”.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del progetto: www.valeus.eu

qr code valeus (1)

19 Settembre 2024