MENU

Programma Horizon Europe - Bando Marie Sklodowska Curie – Doctoral Networks

Scadenza invio candidature 28 novembre 2023

Programma Horizon Europe - Bando Marie Sklodowska Curie – Doctoral Networks

Nell’ambito del programma quadro Horizon Europe, la Commissione europea prevede opportunità di finanziamento specifiche dedicate alla costituzione di reti di dottorato attraverso il bando Marie Sklodowska Curie – Doctoral Networks.
Si tratta di un’iniziativa che prevede il finanziamento di reti di dottorato in tutti i settori di ricerca che possono essere proposte da partenariati costituiti da università, enti di formazione e da altri attori del settore accademico provenienti da diversi paesi europei per l’elaborazione di percorsi di formazione dottorale innovativi.
L’edizione 2023 del bando prevede la presentazione delle candidature entro il prossimo 28
novembre 2023.
Gli interessati alla partecipazione al bando sono invitati a:
  • effettuare un passaggio preventivo con i Coordinatori dei rispettivi Corsi di Dottorato per verificare la sostenibilità dei percorsi previsti
  • contattare, con il maggior preavviso possibile rispetto alla scadenza sopra indicata, l’UP Ricerca Europea e Internazionale di Ateneo (ricercaue@unifi.it) che avrà cura di fornire le indicazioni utili per la partecipazione al Bando e assistenza nella predisposizione delle rispettive proposte progettuali.
L’UP Ricerca Europea e internazionale, data la peculiarità della tematica riguardante il rilascio di titoli dottorali, si coordinerà con l’UP Offerta Formativa e qualità dei corsi di studio
  • Dottorato di Ricerca che esaminerà gli aspetti inerenti al rilascio dei titoli proposti e verificherà la fattibilità in relazione alla normativa vigente.

La procedura europea prevede inoltre la necessità per gli interessati al sottoschema del bando dedicato ai “Joint Doctorates” di allegare alla proposta una lettera di impegno (Letter of Pre-Agreement) al rilascio dei titoli previsti, redatta secondo l’apposito template proposto dal bando e sottoscritta dalla Rettrice.

La richiesta di acquisizione di firma della Rettrice dovrà essere inviata entro il 7 novembre 2023 all’UP Ricerca Europea e Internazionale (ricercaue@unifi.it) per le verifiche necessarie da parte di tutti i servizi di Ateneo coinvolti, in modo particolare dell’UP Offerta Formativa e qualità dei corsi di studio – Dottorato di Ricerca e dovrà includere:

  • 1. Lettera di impegno in formato word (Letter of Pre-Agreement) precompilata con i dati di riferimento del progetto in corso di presentazione;
  • 2. Lettera di accompagnamento del ricercatore/docente responsabile scientifico della proposta che dovrà specificare:
    • - Corso di dottorato UNIFI di riferimento;
    • - Elenco completo degli enti coinvolti nella presentazione della proposta e rispettivi paesi europei di appartenenza;
    • - Tipologia di rilascio del titolo prevista (doppia o multipla);
    • - Per ciascun dottorando da immatricolare presso UNIFI, i dettagli delle mobilità previste (sede, periodo, durata) e l’altro/altri enti coinvolti nel rilascio dei titoli.
  • 3. Lettera o e-mail contenente il parere di fattibilità del Coordinatore del Corso di Dottorato.

 

Sito web

10 Ottobre 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni